Le monache Benedettine di San Ruggero realizzano ricami sia per la biancheria della casa che per i paramenti sacri e la biancheria da altare. Oltre al ricamo conosciamo alcune tecniche del pizzo e merletto, come l’uncinetto, il macramè, il tombolo e il chiacchierino.
Nel polo culturale le monache hanno la possibilità di fare dimostrazioni o anche di insegnare l’arte della tessitura manuale, un’arte antica appresa anni fa attraverso un corso professionale riconosciuto dalla Regione Marche e praticata per anni nel Monastero di Santa Maria delle Rose a Sant’Angelo in Pontano (MC).
Nel desiderio di non perdere le abilità acquisite ci siamo procurate dei telai con cui mostrare l’arte ma, all’occorrenza, realizzare anche dei prodotti.
I prodotti vengono creati su ordinazione per cui è necessario un discreto lasso di tempo per realizzarli.
Narrazione
Un lavoro in corso, realizzato con rilievi laser georeferenziati integrati con tecniche di fotogrammetria, utilizzando strumenti e tecnologie avanzate, i cui ris...
Nell’ambito del Progetto Digital Library della Cultura Italiana, abbiamo redatto le linee guida con le indicazioni strategiche e gli orientamenti ope...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam in nisi non arcu rutrum molestie. Phasellus vel vehicula enim.