Tra le attività svolte dalle Monache per il loro sostentamento c’è la produzione di dolci e liquori.
Da tempo immemorabile le Monache di San Ruggero sono state un punto di riferimento per le famiglie della città: esse portavano mandorle e zucchero e le monache restituivano pasticcini deliziosi.
Continuamente qualcuno ci racconta che veniva da bambino a ritirare dalla ruota del parlatorio i dolci ordinati per le feste di Pasqua e di Natale. Qualcuno ci ha anche simpaticamente narrato che a un certo punto avevano constatato che le monache stavano diventando anziane dal calibro aumentato dei tarallini dolci.
Purtroppo l’arrivo delle sorelle che attualmente costituiscono la Comunità è avvenuto quando già le esperte pasticcere non c’erano più e avevano lasciato ricette poco chiare sia sugli ingredienti che soprattutto sui processi produttivi.
Per tutti questi prodotti chiediamo una offerta libera dopo aver indicato il valore commerciale della confezione.
Comunque abbiamo tentato di recuperare una tradizione dolciaria che sta via via trovando apprezzamento presso la popolazione. Produciamo biscotti di Pasta Reale (anche denominati amaretti) di vari tipi, pasticcini secchi a base di pasta frolla con o senza mandorle o frutta secca e alcuni tipi di tarallini dolci.
Inoltre produciamo dolci di martorana secondo la ricetta Palermitana della mamma di una di noi con cui realizziamo pecorelle pasquali e dolcetti aromatizzati.
I dolci si trovano già pronti nei periodi delle feste o possono essere ordinati per eventi e anche come bomboniere o segnaposto nelle occasioni speciali come lauree o cerimonie.
Ci dilettiamo a produrre anche liquori, principalmente Limoncello e crema di limoncello, ma anche arancello e crema di arancello, mandarinetto e liquore alla liquirizia, realizzati principalmente con gli agrumi del nostro orto.
Fu istituita da papa Celestino V nel 1294 con l'emanazione della
Bolla del Perdono. Papa Celestino V, al secolo Pietro Angelerio del Morrone, era s ...
Questi i numeri registrati in poco più di tre mesi a Palazzo Collicola, dove da fine giugno alla metà di ottobre sono state ospitate le mostre persona ...